Tra pochi giorni Fiera di Vicenza aprirà le porte a SPAZIOCASA, l’appuntamento di riferimento per il mondo della casa, del design e
dell'arredamento che, da oltre 50 anni, rappresenta un’occasione importante
per mettere in luce le eccellenze nel campo del design di Vicenza e del suo
territorio. Proposta su due weekend – 13-15
e 19-22 marzo 2015 – presso il polo fieristico vicentino, la Manifestazione si rinnova per l’edizione del 2015 presentandosi suddivisa
in due aree tematiche: STILE e COMFORT, secondo un nuovo concept espositivo che garantirà chiarezza
merceologica e più facile fruibilità da parte del pubblico.
La Casa, lo spazio
più intimo, originale ed esclusivo per ogni famiglia, è il fil rouge
fondamentale attorno al quale tutto l’Evento si sviluppa: maestri del design,
del mondo dell’artigianato e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana
propongono nuove soluzioni abitative edili e di arredamento, ideali per far incontrare le proposte delle aziende e le
necessità dei visitatori che desiderano aggiornarsi sulle nuove tendenze del
settore.
Due aree parallele guidano il viaggio tra l’arredo domestico classico e moderno: un’intera zona è dedicata allo STILE e trova espressione nel Nuovo Padiglione 7 di Fiera di Vicenza, proponendo arredamento, interior design e prodotti d’arredo per l’outdoor living; la seconda sezione, ospitata nel moderno e funzionale Padiglione 6, è riservata al COMFORT e si compone delle diverse proposte legate all’edilizia abitativa, alla bioedilizia, oltre che ai servizi di realizzazione, fornitura e posa in opera di finiture, pavimentazioni, impiantistica, riscaldamento e climatizzazione domestica.
Tantissime le collaborazioni e le partnership
proposte da SPAZIOCASA 2015: forte del successo ottenuto nel 2014, anche in
questa edizione viene confermata la presenza dell’Arena del Gusto, teatro di una serie di interessanti cookingshow,
gestiti in collaborazione con i gruppi di ristoratori legati a ConfCommercio e con l’Università del Gusto; in questo spazio
la valenza estetica delle pietanze costituisce una connessione tra la passione
per la cucina e l’ambiente stesso.
Gli showroom più importanti della Manifestazione
ospitano una serie di eventi di Anteprima: grazie alla partnership sviluppata tra Fiera di Vicenza e ISAI – Istituto Superiore
d’Architettura di Interni “Pier Giacomo Castiglioni”, ogni negozio è
associato ad un designer, dando vita a DESIGN
RESEARCH, una Mostra Mercato dedicata al Design Autoprodotto, che porta in
Fiera, i lavori degli studenti ma anche i pezzi di 24 designer di fama
nazionale. Non solo, il Design diventa protagonista anche di una serie di
workshop realizzati insieme ai
personaggi più importanti del settore, in grado di attirare l’attenzione del
pubblico e degli operatori.
Tre gli appuntamenti da non perdere di SPAZIOCASA PREVIEW: l’incontro con Patrizia Bertolini e i suoi ultimi
progetti si è svolto venerdì 27 febbraio
presso lo Showroom FPL Arreda s.r.l.
– Via Prà Bordoni 67; giovedì 5 marzo
è il turno di Francesca Braga Rosa e
Ivano Vianello che presentano i loro lavori nello Showroom di Icona Arredamenti – Viale del Mercato nuovo 38 - e
infine nella giornata di venerdì 6 marzo, presso lo Showroom di Cariolato s.r.l. – Via Monte Verlaldo,89 – sono in
mostra gli elaborati di Paolo Ulian.
Tutte le opere saranno presentate attraverso dei video prodotti da Maria
Carollo, Valentina De Franceschi e Michela Golo, studentesse di ISAI Design Academy.
Grazie alla cooperazione
tra Fiera di Vicenza, Confartigianato e l’Assessorato all’Istruzione del Comune
di Vicenza, trova seguito anche Fiera Vicenza Educational, il progetto
che coinvolge alcune classi delle scuole primarie in una serie di appuntamenti
dedicati al rapporto genitori-figli. La collaborazione con Confartigianato
Vicenza dà vita all’interno della sezione COMFORT, anche ad un’area espositiva
che raggruppa le imprese artigiane della categoria, con diverse proposte legate
prevalentemente all’edilizia abitativa, al riscaldamento e alle finiture per
interni.
Queste ultime, insieme all’arredamento di interni,
sono al centro dell’attenzione nel seminario Materiali Innovativi per l’arredo d’interni e le finiture decorative,
organizzato da TMD Demotech in collaborazione con MaTech e
promosso da Fiera di Vicenza e CPV (Fondazione Centro
Produttività Veneto). L’incontro ha l’obiettivo di fornire una panoramica su materiali e
tecnologie innovativi come i compositi da fibre vegetali, i materiali ceramici
termoformabili, il legno tecnologico, i tessuti decorativi e i nuovi
trattamenti estetici e funzionali che, tramite un sapiente utilizzo, possono
rendere competitive le imprese nel loro mercato di riferimento.
Interessante per tutti i
visitatori è anche l’appuntamento proposto da CasaClima, agenzia di
Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici. Numerosi
gli incontri e i forum informativi che si svolgeranno nei primi due giorni del
duplice appuntamento con Spaziocasa (13 e 14 marzo; 20 e 21 marzo), momenti dedicati
alla costruzione e rivolti soprattutto a privati e professionisti del settore.
Last but not least, sempre
in collaborazione con CasaClima è l’area Confartigianato, Associazione
Artigiani della provincia di Vicenza, che ospita numerosi incontri e convegni
sul tema dell’architettura sostenibile: progettare un tetto a norma, risanare
un edificio che duri nel tempo o un immobile colpito dall’umidità, l’importanza
delle case prefabbricate in legno, questi sono solo alcuni dei temi che
verranno approfonditi durante i meeting organizzati.
Eventi, workshop, momenti esperienziali e molto altro… SPAZIOCASA 2015 dà la possibilità di vivere un’esperienza unica, un viaggio tra interni da sogno e complementi d’arredo in un doppio appuntamento con il design made in Italy!
About Fiera di Vicenza
Fiera di
Vicenza è leader in Italia nell’organizzazione di Eventi fieristici e tra i
player più dinamici a livello globale. E’ considerata top player nel mondo per
il settore orafo-gioielliero grazie alla Manifestazione VICENZAORO, brand
esportato alle più prestigiose fiere internazionali: Hong Kong, Las Vegas, San
Paolo, Mumbai e Dubai. L’expertise e il know-how d’eccellenza della Società
riguardano anche gli Eventi dell’area Lifestyle&Innovation, riferiti a
diversi comparti: comfort e stile di casa, hunting, target sports e individual
protection, pesca, sport all’aria aperta, mostre-Atelier dedicate alla
manualità creativa, innovazione tecnologica nel settore medico-farmaceutico,
motori e bicicletta, turismo universale. Oltre che come Business Hub, Fiera di
Vicenza agisce come Cultural Hub, favorendo la cultura imprenditoriale Made in
Italy, la circolazione di idee e informazioni per la crescita del sistema
economico, con un’attenzione particolare agli aspetti della responsabilità
sociale d’impresa. Nel nuovo Centro Congressi, spazio multifunzionale e
tecnologicamente avanzato, accoglie grandi congressi, workshop, seminari ed
eventi formativi di livello nazionale e internazionale. Con un team di circa 90
dipendenti, nel 2014 Fiera di Vicenza ha organizzato direttamente 15
Manifestazioni internazionali e nazionali nelle aree Jewellery e
Lifestyle&Innovation. La Società ha anche allestito oltre 50 tra convegni,
assemblee, meeting e seminari, alcuni di profilo internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento